mercoledì 3 giugno 2009

SIANO ECOSOSTENIBILE COMUNE A 5 STELLE

IL PROGRAMMA DI SIANO ECOSOSTENIBILEI Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche.Ora sono stanco di scrivere e pensare a cosa fare per migliorare la nostra Siano per renderla migliore per i nostri figli o nipoti o cugini... Una LISTA CIVICA, non tanto per vincere le elezioni comunali prossime ma che possa rendere la vita difficile a quelli che pensano di poter amministrare Siano e la sua cittadina valorizzando il niente e dimenticando una cosa fondamentale " l'amministrazione e alle dipendenze del POPOLO".
Argomenti da mettere in campo: Acqua, Ambiente, Energia, Servizi ai cittadini, Sviluppo, Trasporti.

1. Acqua gestita dal pubblico

2. ECONOMIA E LAVORO,
· Piani di manutenzione delle campagne/montagne attraverso incentivi statali/europei per l'integrazione dell'Agricoltura e Allevamento nel piano economico del paese.
· Promuovere Siano turistica attraverso le forze esistenti e le sinergie delle associazioni, SIANO BY NIGHT, FANTASILANDIA, CITTA’ DEI RAGAZZI, PISCINA, CENTRO POLIVALENTE, PALIO DEI FUOCHI PIROTECNICI, TORNEO VALLE DELL’ORCO, SALA PROVE E DI REGISTRAZIONE.
· Studio di fattibilità e realizzazione di una cooperativa sociale (prelevando quelle esistenti e rendendo più veloci quelle in via di sviluppo) per la realizzazione di una stalla comunale per animali di produzione (mucche, pecore, capre, galline). Ricerca Incentivi Europei

3. Fotovoltaico/Eolico per tutti attraverso Gruppi di Acquisto con contributi/finanziamenti e intese con Banche Europee

4. Rivalutazione e programmazione delle professioni e delle mansioni dei dipendenti comunali per rendere un servizio ottimale ai cittadini

5. Internet per tutti a copertura totale

6. Lotta all'abusivismo interno ed esterno alla linea rossa.

7. Mantenere la soglia di allerta per le calamità naturali con piani di evacuazione e simulazioni annuali per gestire i pericoli e abbassare le possibilità di decessi di causa. Sopraluoghi per valutare la sismicità degli edifici esistenti, soprattutto quelli situati nelle prossimità della zona rossa e nella zona Storica.

8. Concessione edilizie per Ricostruzione, Costruzioni e Restaurazione solo con materiale ecologico di nuova generazione (Legno e Paglia, ecocoibentati per il risparmio energetico) e materiale altamente antisismiche.

9. VIABILITA’, TRASPORTI E VIGILANZA . Stop al traffico di auto nel paese e realizzazione di una rete di MINIBUS e bici per tutti, rivalutazione dei collegamenti con M.S.Severino, Salerno e Sarno. La rete di comunicazione che si propone deve essere poco invadente e per niente inquinante. Le strade saranno una cornice di benessere e ricostruzione artistiche.

10. Sostenere la filosofia RIFIUTI ZERO e realizzazione dei compostaggi di quartiere. Incentivi economici per le famiglie che fanno il compostaggio casalingo. Riportare la spesa per la gestione dell'immondizia a tassi sostenibili nel senso della giustizia umanitaria.

11. Piano di assistenza e mobilità per i disabili e i bisognosi, compreso emigranti stranieri, gestito dalla casa comunale con la sinergia dell'intero sistema di volontariato e associazionismo e enti locali come riscatto dei contributi ricevuti.

12. Stabilire un riconoscimento a premi per le persone individuali, associazioni, famiglie, scuole, cooperative, aziende, società ed enti che rispondo ad uno standard di sviluppo: educato, ecosostenibile, legale, artistico, agricolo, promozionale, propositivo, qualitativo, umanitario. Attraverso una serie di concorsi e incentivi programmati e la realizzazione di ALBO DELL’ORCO D’ORO dove saranno inseriti i premiati e quelli che hanno contribuito attivamente alla riuscita di una Siano indipendente.

BOZZA NUMERO 4

Nessun commento: