venerdì 16 ottobre 2009

La Scuola EcoSostenibile

LA SCUOLA ECOSOSTENIBILE
Dopo l’incontro del 2 ottobre 2009 fra Alessio Ciacci e le classi di quinta delle scuole elementari di Siano abbiamo visto e vissuto l’interesse che i bambini mostravano sulla questione dei “RIFIUTI ZERO” sentendosi protagonisti e più responsabili degli adulti. Bambini consapevoli che non basta fare il proprio dovere in materia di salvaguardia dell’ambiente.
. Alle domande di Alessio Ciacci, scaturite da esempi di vita quotidiana, i bambini sapevano e rispondevano criticando il modo di porsi di alcuni adulti (nello specifico molte volte i genitori) nella semplice attuazione (secondo i bambini) delle norme naturali per sostenere il nostro SISTEMA NATURA.
I bambini ed i loro interventi ci fanno riflettere. Forse la ricerca di una coscienza responsabile in materia di rispetto dell’ambiente e tutela del verde appartiene esclusivamente ad un bisogno degli adulti, genitori ed insegnati e non dei bambini che sentono, percepiscono e vivono LA NATURA. Per cui nella stesura del programma “RIFIUTI ZERO” sentiamo il bisogno di realizzare un rovesciamento dei ruoli mettendo i bambini come insegnati (una volta ogni 15giorni in assemblee). I bambini possono in tutta libertà esprimere le loro idee per capire dove noi adulti commettiamo degli sbagli e come poter riparare. Saranno loro attraverso un percorso di apprendimento sulle tematiche ambientali, ciclo della natura, inquinamento ecc, che potranno fornirci delle idee per affrontare le tematiche su: RIFIUTI ZERO, CEMENTIFICAZIONE ZERO, ARIA PULITA, ACQUA PUBBLICA, VIABILITA’, EDILIZIA.
Ad alcuni bambini delle scuole elementari abbiamo ipotizzato di realizzare un paese senza smog e senza rifiuti. Quando si è parlato di un paese solo percorso da bici i bambini ne sono stati entusiasti, l’idea di strade senza auto i bambini sono impazziti di gioia alla proposta di chiamare le strade con i personaggi delle fiabe toccano l’apoteosi ed infine ci hanno consigliato di riempire le strade di alberi e fiori e si sono sentiti in paradiso.
Ma la cosa “strana” che anche noi adulti, responsabili dell’inquinamento e del consumismo scellerato, a sentire queste idee ci sorride il cuore …
Fatte queste ed altre riflessioni SIANOECOSOSTENIBILE chiede alla scuola Elementare, scuola Media e alle amministrazioni del nostro paese d’inserire nel consiglio comunale la presenza di bambini i quali possono collaborare alle decisioni che mirano a realizzare un futuro per loro stessi con una percezione e sensibilità migliore di come lo hanno fatto gli adulti in passato. Importante nella riuscita del progetto è estirpare quegli argomenti che ci costringono ad attingere a surrogati pensieri filosofici della società di oggi che ci fa pensare che tutto questo sono solo scemenze. Il Consiglio Comunale compartecipato dai bambini non deve essere visto come una sede distaccata o da mettere in uno spazio ben definito è lontano dalle decisioni. Deve essere il fulcro che faccia riflettere sulle valutazioni reali di un progetto e che possa migliorare il discorso fino a diventare stimolo per il miglioramento del nostro paese.
NOI CREDIAMO NEI NOSTRI FIGLI E VOI?
Per partire in tal direzione il COMITATO CITTADINO SIANOECOSOSTENIBILE in collaborazione con la Scuola ed il Comune propone di realizzare UNA BANCA ECOLOGICA allo scopo di sensibilizzare gli adulti attraverso il gioco dei bambini, d’insegnare agli insegnati come il loro esempio è fondamentale come quello dei genitori. I Bambini vanno guidati ma alle loro provocazioni, ai loro bisogni naturali, alla progettualità del loro futuro noi abbiamo molto da imparare.
Il nostro comune è COMUNE RICICLONE IN CAMPANIA, cioè facciamo molto bene la raccolta differenziata separando i materiali da riciclare, ma questo non basta perché i numeri restano numeri, bisogna ancor di più sensibilizzare il SENSO CIVICO che porti a percorrere la strada dei “RIFIUTI ZERO” per modificare il nostro paese e renderlo fra i paesi più virtuosi in ITALIA per
RIDUZIONE, RIUTILIZZO E RICICLAGGIO dei rifiuti a beneficio del nostro SISTEMA NATURA.
Ora insieme a dei bambini si pensava di organizzare un gioco dove i bambini stessi decidono le regole, sbagliando e migliorando. Questo gioco intende contribuire alla raccolta di materiale da riciclare come la carta, alluminio e plastica.
· Preparare un bozza della BANCA ECOLOGICA (i bambini ne potranno cambiare anche il nome)
· I bambini delle scuole costruiranno appositi contenitori per la raccolta.
· I bambini avranno contatti diretti con COMIECO per imparare il percorso della carta.
· Si visiteranno i vari enti e si interrogheranno i vari responsabili del percorso del riciclaggio.
· Potranno organizzare i ruoli mentre il gioco è in corso migliorandone le regole.
· Programmare la vendita dei materiali da riciclare.
· Obbiettivo del ricavo: una proposta è stata quella di comprare materiale utile per la scuola.
· Stesura del programma definitivo della “BANCA ECOLOGICA”.
· Relazione e commenti al CONSIGLIO COMUNALE.
· Stampa di un depliant riportando: le regole del gioco, i ruoli del gioco, una relazione per classe con relativo fumetto o disegno e consigli per il futuro. Il tutto stampato su carta riciclata.
· Fine.
Questo gioco realizza molteplici sviluppi di coscienza a diversi livelli. Uno quello organizzativo inteso come distribuzione dei ruoli e due una coscienza che interpreti ad ogni scelta le cause e gli effetti che possono avventarsi sul nostro sistema NATURA.
Ma la parte importante è quella di seguire i bambini e le loro idee, così possiamo imparare come la natura con l’intelligenza, la spontaneità con la semplicità d’animo possono produrre un mondo ECOSOSOTENIBILE.
AIUTIAMOCI A CAMBIARE IL NOSTRO PAESE

Nessun commento: