sabato 4 luglio 2009

RIDUCI, RIUSA, RICICLA...

Il primo incontro di Siano Ecosostenibile e stato fatto Sabato 20 giugno alle 20.30 al caffè mary Bar sport. E' stato un incontro di prova, diciamo giusto per rompere il ghiaccio. Le persone presenti erano circa un decina. Amici di FaceBook c'erano Giovanni Di Benedetto, Giuseppe Cardaropoli e Alessandro Villani. Gli argomenti che sono stati trattati: No ai CancroValorizzatori; Rifiuti ZERO; Raccolta differenziata porta a porta SPINTA e a TARIFFA PUNTUALE. Sono stati presi alcuni esempio come il comune di Capannoli in Toscana. Un comune ch'è stato premiato fra i comuni più virtuosi d'Italia e in Europa. leggi il sito del Comune di Capannori http://www.capannorinews.info/ - http://www.comune.capannori.lu.it/ e ben fatto, semplice, sempre aggiornato. Alessio Ciacci ci spiega come si applica la filosofia RIFIUTI ZERO, guarda questo video http://it.euronews.net/2009/05/25/capannori-rifiuti-zero-entro-il-2020/ lui ci crede ma anche noi. Vedendo i dati che il comune di Capannori ha raggiunto in un solo anno dal 2007-2008 ho fatto questa domanda ai pochi partecipanti: come mai a Siano si fa la raccolta differenziata porta a porta da circa 5-6 anni e abbiamo anche un aumento della tassa sui rifiuti? Visto che a Capannori si risparmia il 50% rispetto al 2005-2006 noi quanto dovremmo risparmiare?
Il Signor Alessio Ciacci è stato invitato da SIANO ECOSOSTENIBILE a partecipare all'incontro del 6 agosto 2009 che stiamo organizzando. Aspettiamo la sua disponibilità visto i suoi numerosi impegni questo assesore non ha molto tempo libero, questo lavora sul serio.
Comunque l'incontro si è concluso anche con un dibattito con un CARABINIERE dei N.O.E. di Napoli che segue in primo piano le vicende dei rifiuti campani. Dopo l'incontro siamo stati cullati dalla bella voce e chitarra di FRANCESCO MACALUSO che ha cantato VENDITTI. Non è mancata una perla di canzone che scritto con il suo cuore. UNITI POSSIAMO REALIZZARE UNA SIANO MIGLIORE NOI CI CREDO DATECI UNA MANO.

Nessun commento: