lunedì 20 luglio 2009

FAI ACQUA DA TUTTE LE PARTI

Monta i riduttori di flusso sui tuoi rubinetti, riduci il consumo di acqua e di energia. Vantaggioso
I riduttori di flusso installati sui rubinetti di casa miscelano l'acqua e l'aria riducendo il consumo di quasi il 50% senza diminuire l'efficacia e il comfort. Ridurre il fabbisogno di acqua calda produce un corrispondente calo del consumo di energia per produrla.
Fare la doccia invece del bagno in vasca richiede fino a 4 volte meno energia e se usi una doccia con riduttore di flusso puoi ridurre le emissioni di CO2 fino a 230 kg in un anno e risparmiare fino a 35 euro. Chiudere il rubinetto mentre ti spazzoli i denti riduce di 3 kg l'anno la CO2 rilasciata e il costo della bolletta di 5 euro.Produrre acqua per usi domestici, prelevandola alla fonte e depurandola dopo l'uso e garantirne la distribuzione, è un processo che consuma notevoli quantità di energia. Inoltre l'acqua è una delle risorse naturali non riproducibili vitali per l'uomo. Impegnarsi per il suo risparmio è quindi un dovere di ognuno.
Fare la doccia invece del bagno nella vasca; chiudere il rubinetto mentre ti radi o ti lavi i denti; controllare che i rubinetti non perdano; lavare le verdure in un contenitore e non sotto il getto di acqua corrente; installare uno sciacquone a scarico differenziato o dotato del tasto di stop immediato; usare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e con programmi a media temperatura; innaffiare il giardino di sera invece che durante le ore più calde; ridurre il numero di lavaggi dell'auto e farlo utilizzando il secchio per risciacquarla; è il contributo che puoi dare e che conviene a te e all'ambiente.
Per la determinazione del risparmio economico si è preso a riferimento il costo dell'energia elettrica a 0,16 Euro/kWh, per il calcolo delle emissioni si è considerato quello prodotto da elettricità prodotta con gas naturale con emissione totale di gas ad effetto serra di 616 g/kWh. Le stime sono fatte in modo prudenziale e si basano sui consumi medi di una famiglia di quattro persone.

Nessun commento: